Subscribe Us

Excel: Selezionare parti del Foglio di lavoro

Excel: Selezionare parti del Foglio di lavoro


Dobbiamo tagliare o copiare i valori contenuti in specifiche parti del foglio di lavoro e non riusciamo correttamente a selezionare l'area interessata?


Questa sezione ci viene in aiuto nel descrivere le modalità e le scorciatoie che Excel mette a disposizione per effettuare le selezioni di celle, colonne, righe del Foglio di lavoro.

Argomento non solo per principianti, in quanto vengono condivise alcune interessanti scorciatoie per selezionare velocemente i dati presenti sul Foglio di lavoro.

Selezionare una singola cella o un intervallo di celle del Foglio di lavoro


All'interno di un Foglio di lavoro di Excele ci sarà sempre almeno una casella selezionata, basta fare clic sulla cella oppure spostarsi, utilizzando i tasti di direzione, sulla cella interessata.

È possibile selezionare rapidamente con varie modalità operative le celle, gli intervalli, le righe o colonne oppure tutti i dati di un foglio di lavoro, viceversa per annullare una selezione, è sufficiente cliccare su una cella qualsiasi del Foglio di lavoro.
La prima cella di una qualsiasi area di selezione rimane sempre bianca ma è comunque selezionata!
Se si vuole selezionare un intervallo di celle fare clic sulla prima cella, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, e quindi trascinare il puntatore fino all'ultima cella (attenzione in questa operazione a non agganciare il pulsante di riempimento o lo spostamento della cella).

Per evitare questi errori è consigliabile iniziare una selezione partendo dal centro della cella evitando i bordi.


In alternativa, dopo aver cliccato sulla prima cella, tenendo premuto MAIUSC utilizzare i tasti di direzione per estendere la selezione, oppure sempre tenendo premuto MAIUSC cliccare con il mouse l'ultima cella dell'intervallo.

Excel selezionare celle, colonne e aree del Foglio di lavoro | Selezionare celle adiacenti

Selezionare celle non adiacenti


Nel caso in cui si desiderasse selezionare delle celle o delle aree non adiacenti, è sufficiente cliccare le celle interessate tenendo contemporaneamente premuto il tasto CTRL

Excel selezionare celle, colonne e aree del Foglio di lavoro | Selezionare celle non adiacenti

Selezionare un'intera riga o colonna del foglio di lavoro


Per selezionare l'intera colonna puntare con il mouse l'intestazione, quando compare un piccola freccia nera che punta verso il basso cliccare. Analogamente per la riga cliccare sull'intestazione quando compare la freccia.
Per selezionare un'intera colonna vuota è possibile cliccare sulla prima cella e successivamente utilizzare la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+Freccia direzionale verso il basso.
Se la colonna contenesse dei valori, cliccato la prima volta  CTRL+MAIUSC+Freccia direzionale verso il basso, verrà selezionata la prima cella contenente dei dati e cliccando una seconda volta la combinazione, la selezione verrà estesa a tutta la parte della colonna contenente dei valori.

Excel selezionare celle, colonne e aree del Foglio di lavoro | Selezionare righe e colonne

Righe e colonne adiacenti. Nel caso servisse selezionare più colonne o righe vicine, una volta selezionata la prima riga o colonna, tenendo premuto il pulsante sinistro, è possibile effettuare per trascinamento una selezione multipla.


Righe e colonne non adiacenti. Nel caso servisse selezionare delle colonne non adiacenti, è possibile fare clic sulla prima colonna e, tenendo premuto il tasto CTRL, cliccare sulle intestazioni delle successive colonne che si vogliono includere nella selezione.

Selezionare tutte le celle di un foglio di lavoro


Per selezionare l'intero Foglio di lavoro fare clic sul pulsante seleziona tutto presente in alto a sinistra della griglia di lavoro (posizionato fra la lettera A e il numero 1).

Excel selezionare celle, colonne e aree del Foglio di lavoro | Selezionare tutto il Foglio di lavoro
Molti manuali e guide online, riportano che è possibile selezionare l'intero Foglio di lavoro premendo CTRL+A
Dalla versione 2013 questo comando sembra non funzionare più nelle versioni in italiano.
Per ovviare utilizzare il comando CTRL+5 (del tastierino numerico).

Se il Foglio di lavoro contiene dei valori, la combinazione CTRL+5 (del tastierino numerico) consente di selezionare tutta l'area contenete dati.

Premendo CTRL+5 una seconda volta viene selezionato l'intero Foglio di lavoro.

Posta un commento

0 Commenti