Subscribe Us

Excel, partiamo dall'inizio



Partiamo dall’inizio: Excel è un foglio elettronico. All’inizio i fogli elettronici erano utilizzati unicamente come calcolatrici, ovvero luoghi in cui dati numerici ed i risultati di semplici operazioni venivano memorizzati nelle celle della tabella, nulla più di questo:



Con il passare del  tempo e grazie alla tecnologia che avanzava, successive trasformazioni hanno aggiunto funzioni matematiche, statistiche, finanziarie e logiche, hanno dato la possibilità agli utenti di creare macro funzioni e veri e propri programmi e la capacità di creare e gestire grafici.

Adesso Excel è un vero e proprio strumento avanzato con numerosi utilizzi, per esempio può servire per:
  • fare calcoli anche complessi;
  • realizzare presentazioni anche con grafici;
  • gestire dati in maniera articolata.
Excel  a livello base è molto intuitivo, per cui è molto utilizzato sia dalle aziende che dai normali utenti, prova ne è che può essere impiegato tanto per eseguire dei semplici calcoli di contabilità domestica, quanto per gestire dati di una piccola e media azienda.

Riassumendo
In definitiva tanti sono i motivi per cui utilizzare – e bene – oggi Excel, perchè è un programma molto utile per creare tabelle, effettuare calcoli, preparare grafici, ordinare e filtrare elenchi, creare tabelle pivot riassuntive per poter analizzare i dati.

Posta un commento

0 Commenti